PLAINPAY TERMINI E CONDIZIONI
1. Descrizione del software e sue funzionalità
- PlainPay è una applicazione mobile ("app" o "software"), prodotta e resa disponibile da Auriga S.p.A, che consente di usufruire di una pluralità di servizi attraverso il proprio smartphone in modo facile, veloce e sicuro. Come esplicitamente descritto nell'app e nei presenti Termini e condizioni, alcune funzionalità richiedono la registrazione dell'utente e la comunicazione di alcuni dati.
- PlainPay offre le seguenti funzionalità:
- Scansione di codici di diversa tipologia (QR code, codici a barre, data matrix) e loro memorizzazione e utilizzo in base alla funzionalità prescelta;
- Pagamenti elettronici (richiede registrazione);
- Geolocalizzazione (richiede registrazione per abilitare ulteriori funzionalità);
- Accesso al proprio home banking (richiede registrazione);
- Prelievi presso ATM (richiede registrazione).
2. Concessione di licenza d'uso limitata
- Auriga S.p.A. concede gratuitamente all'utente di utilizzare PlainPay, esclusivamente nella sua versione eseguibile, con le condizioni, le modalità e i limiti di cui ai presenti Termini e condizioni, precisando sin d'ora che tutti i diritti su PlainPay spettano ad Auriga S.p.A.. Auriga S.p.A. si riserva di revocare la concessione di licenza d'uso in ogni momento.
3. Restrizioni della licenza d'uso
- L'utente non può effettuare alcuna operazione sull'app che non sia stata esplicitamente prevista e autorizzata da Auriga S.p.A., né può utilizzarlo a fini che non siano quelli previsti dalla medesima Auriga S.p.A.. In particolare, l'utente non può concedere a terzi di:
- vendere, prendere o dare in affitto, noleggiare, concedere in comodato, prestare o trasferire in alcun modo il software o i diritti e gli obblighi di cui ai presenti Termini e condizioni;
- decompilare, disassemblare, decodificare o destrutturare mediante operazioni di reverse engineering il software, interamente o in parte, e comunque qualsiasi tentativo di scoprirne o determinarne il codice sorgente; si intende comunque non autorizzata qualsiasi operazione di cui all'art. 64-ter l. 633/1941 (legge sul diritto d'autore);
- rimuovere o distruggere gli avvisi di copyright o altre designazioni di proprietà; riservata del software o di qualsiasi software prodotto da terzi;
- modificare o adattare il software, inglobarlo in un altro programma o creare prodotti derivati da esso;
- copiare o distribuire il software;
- effettuare alterazioni, modifiche, collegamenti, scollegamenti, miglioramenti o regolazioni di alcun tipo al software o utilizzarlo diversamente da come previsto nella relativa documentazione e nei presenti Termini e condizioni;
- cedere il software;
- fornire in sublicenza, trasferire o cedere questa Licenza d'uso o qualsiasi altro diritto e obbligo previsto da questa Licenza, tranne ove esplicitamente contemplato in questo Contratto; tutti gli eventuali trasferimenti o cessioni saranno considerati nulli.
4. Proprietà industriale e intellettuale
- La licenza d'uso di cui ai presenti Termini e condizioni non costituisce in alcun modo e ad alcun titolo cessione o vendita dei diritti di proprietà relativi a PlainPay. Auriga S.p.A. mantiene tutti i diritti di proprietà sul software, compresi tutti i diritti di proprietà industriale e intellettuale. L'utente non acquisisce alcun diritto né sul codice eseguibile né sul codice sorgente (che, in ogni caso, non può essere mai conosciuto dall'utente e che costituisce altresì segreto industriale di Auriga S.p.A.), e tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel programma e nella relativa documentazione sono informazioni riservate di proprietà di Auriga S.p.A., che ne detiene tutti i diritti in via esclusiva (salvo ove diversamente ed esplicitamente specificato). Il software è tutelato dalle leggi sulla proprietà intellettuale vigenti.
- I marchi e i segni distintivi riferiti a "PlainPay" e "Auriga" riportati nell'app sono di esclusiva titolarità di Auriga S.p.A., sia nella loro componente denominativa che in quella figurativa. Tutti gli altri nomi di società, prodotti, marchi e/o loghi eventualmente utilizzati sono di proprietà esclusiva dei rispettivi titolari.
- Tutti gli elementi che distinguono PlainPay sono marchi, marchi registrati, marchi di servizio e/o di fatto di titolarità di Auriga S.p.A., per cui ogni loro utilizzo, copia, imitazione, alterazione o modifica è da intendersi vietato.
5. Download di PlainPay
- PlainPay può essere installato su dispositivi mobile dotati di sistema operativo iOS o Android, mediante download dal relativo market ufficiale (Apple App Store o Google play), e purché non siano state eluse misure di sicurezza o protezione rese disponibili sul dispositivo medesimo o sia stato modificato il firmware di detto dispositivo contrariamente a quanto previsto dal relativo produttore (ad esempio, mediante c.d. jailbreak di dispositivi iOS). Nessun'altra modalità di installazione è consentita o autorizzata da Auriga S.p.A.
6. Scansione di codici (QR code, codici a barre, data matrix) ("Utility scanner")
- PlainPay può essere utilizzato come uno scanner che, utilizzando la fotocamera dello smartphone su cui è installato ed eseguito, permette di "leggere" qualsiasi QR Code, codice a barre e Data Matrix e poter così: visualizzare un testo, telefonare, aprire un indirizzo Internet, aggiungere una vCard alla rubrica, aprire mappe nel caso di coordinate geografiche, inviare una email, aggiungere un evento al calendario, inviare SMS.
- PlainPay, inoltre, archivia automaticamente le scansioni precedentemente effettuate, consentendo di accedere al dettaglio di ciascuna di esse mediante accesso alla voce "Storico Utility Scanner". La memorizzazione delle scansioni viene effettuata sia in locale sia sui server di PlainPay, in modalità cloud.
- La funzione qui descritta non necessita di registrazione da parte dell'utente.
- In caso di registrazione dell'utente e di abilitazione degli altri servizi, la funzione di scansione di codici può essere utilizzata per la fornitura di quest'ultimi.
7. Registrazione utente
- Tutte le funzioni diverse dalla scansione di codici richiedono, per essere abilitate e dunque utilizzabili, la registrazione dell'utente (definita anche come creazione di account utente). La procedura di registrazione viene svolta in pochi passi, in cui l'utente è guidato dal software con le seguenti modalità:
- l'utente inserisce numero di cellulare e indirizzo email, che vengono verificati con le seguenti modalità (alternative):
- in caso di numero di cellulare italiano, la verifica del numero viene svolta mediante l'effettuazione di una chiamata gratuita a un numero verde, seguendo le indicazioni dell'app;
- in caso di numero estero/non italiano, verrà ricevuto un SMS gratuito contenente un codice di attivazione da inserire all'interno dell'app;
- svolta la verifica di cui sopra, l'utente deve scegliere un codice PIN, avente lunghezza minima di cinque (5) cifre e massima di otto (8) cifre;
- al termine della registrazione l'utente potrà visualizzare le funzionalità rese disponibili nell'app.
- La registrazione non attribuisce alcun diritto o facoltà all'utente, fatto salvo quanto esplicitamente previsto nei presenti Termini e condizioni.
8. Codice PIN
- Il codice PIN può essere modificato, in ogni tempo, dall'utente. Per motivi di sicurezza, l'utente si impegna a scegliere un PIN casuale e non riconducibile a sé stesso.
- L'utente si impegna a tenere segreto il PIN prescelto; non dovrà memorizzarlo su alcun supporto e non dovrà comunicarlo a terzi, ivi incluso l'help desk di Auriga S.p.A.: in nessun caso Auriga S.p.A. chiederà all'utente di comunicare il proprio PIN. L'utente riconosce che Auriga S.p.A. non potrà risalire al PIN prescelto e sarà unicamente possibile effettuare una reimpostazione del medesimo seguendo la procedura indicata nel software.
9. Associazione di PlainPay a strumenti di pagamento
- L'utente può associare PlainPay a una o più carte di credito di sua titolarità. Tale operazione richiede l'inserimento dei dati relativi alla carta di credito prescelta (intestatario, numero, data di scadenza, CVV), che vengono comunicati ad Auriga S.p.A. mediante connessione crittografata al fine di consentire l'associazione e verificare la correttezza dei dati inseriti.
- Effettuata con successo l'associazione, l'utente potrà utilizzare la carta di credito per usufruire delle funzioni rese disponibili in PlainPay.
- L'utente è responsabile della correttezza, della legittimità e della veridicità delle informazioni fornite nonché del loro eventuale aggiornamento nel periodo in cui utilizza PlainPay.
10. Pagamenti elettronici
- PlainPay può essere utilizzato per effettuare pagamenti elettronici, mediante utilizzo diretto presso esercizi convenzionati. L'utente riconosce che per lo svolgimento di tali operazioni sarà necessario utilizzare il codice PIN prescelto dall'utente medesimo.
- Per qualsiasi operazione di pagamento elettronico o di mobile commerce comunque definito, le relative condizioni contrattuali sono definite dal relativo venditore o fornitore di servizi; la rispondenza alla normativa vigente dei prodotti venduti e dei servizi offerti compete unicamente al venditore o fornitore, così come l'adempimento ad eventuali obblighi di legge e come la prestazione di tutte le garanzie previste dalla legge. PlainPay non ha nessun potere o facoltà in ordine a transazioni o altre operazioni eventualmente effettuate, né risponde in alcun modo e ad alcun titolo di esse.
11. Operazioni di prelievo presso sportelli ATM
- PlainPay può essere utilizzato per svolgere operazioni di prelievo presso sportelli ATM convenzionati. L'utente riconosce che per lo svolgimento di tali operazioni sarà necessario utilizzare il codice PIN prescelto dall'utente medesimo.
12. Token
- PlainPay può essere utilizzato per svolgere la funzione di accesso e autorizzazione a servizi web, c.d. token. L'utente riconosce che per lo svolgimento di tali operazioni sarà necessario utilizzare il codice PIN prescelto dall'utente medesimo.
13. Ricevute di pagamento e altri documenti
- PlainPay memorizza temporaneamente talune tipologie di documenti relativi a ciascun servizio offerto, rendendoli così disponibili all'utente (ad esempio, ricevute di pagamento e liste movimenti). Tale memorizzazione temporanea è da intendersi puramente informativa e resa disponibile per un tempo variabile per sola comodità nell'utilizzo dell'app.
- Tali documenti non sostituiscono gli strumenti informativi utilizzati per il controllo delle transazioni completate mediante gli strumenti di pagamento. Le uniche informazioni valide ed efficaci a tutti gli effetti di legge sono quelle fornite dal soggetto emittente di ciascuno strumento di pagamento.
14. Geolocalizzazione
- La geolocalizzazione dell'utente consente di offrire diversi servizi e di facilitare l'interazione con lo smartphone. La geolocalizzazione viene realizzata utilizzando le funzioni e le caratteristiche dello smartphone utilizzato (ad esempio, la rete di telefonia mobile e il GPS). L'utente riconosce che la funzione di geolocalizzazione può consentire di conoscere la sua ubicazione temporanea.
- Mediante la funzione qui descritta, PlainPay può:
- indicare all'utente gli esercenti convenzionati nell'area in cui questi si trova, mostrandone l'ubicazione su una mappa interattiva;
- inviare all'utente notifiche promozionali da parte degli esercenti convenzionati basate sul luogo in cui si trova. L'utente può disabilitare la ricezione delle notifiche e selezionare il raggio entro cui riceverle.
- I dati relativi alla geolocalizzazione saranno utilizzati temporaneamente al solo fine della fornitura del servizio e non saranno memorizzati da Auriga S.p.A.
15. Disattivazione della geolocalizzazione
- L'utilizzo della funzione di geolocalizzazione è attiva per impostazione predefinita. L'utente può disabilitare, in ogni momento, la ricezione di notifiche promozionali effettuata utilizzando la funzione di geolocalizzazione. L'utente, inoltre, può negare il riconoscimento della sua posizione durante l'utilizzo dell'app quando gli viene chiesto.
16. Obblighi dell'utente
- L'utente si impegna a utilizzare personalmente l'App, per scopi legittimi, a non comunicare a terzi il PIN prescelto dall'utente medesimo e a non memorizzare detto PIN su alcun supporto.
- L'utente si impegna a comunicare esclusivamente dati di sua diretta titolarità (ad esempio, numero di cellulare, indirizzo email, numero di carta di credito) e a non utilizzare il servizio per conto di terzi.
- L'utente si impegna a fornire informazioni veritiere, accurate e complete, e a tenerle aggiornate per tutto il tempo in cui intende utilizzare PlainPay.
17. Smarrimento o sottrazione dello smartphone - blocco del servizio
- Nell'ipotesi di smarrimento o sottrazione del proprio smartphone, nonché di eventuali problematiche inerenti le proprie carte di pagamento che ne possano compromettere la sicurezza, l'utente si impegna a contattare immediatamente Auriga S.p.A, chiedendo il blocco del servizio. Il servizio di blocco del servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero telefonico indicato sul sito PlainPay.
- Nei casi di cui sopra, comunque, l'utente deve immediatamente chiedere il blocco di ciascuna carta di pagamento in base a quanto previsto nel relativo contratto. Il blocco di PlainPay o del relativo PIN non incide sugli strumenti di pagamento né impedisce alcun utilizzo ulteriore a quello effettuato nell'ambito di PlainPay e delle relative funzionalità.
18. Sospensione del servizio su richiesta dell'utente
- L'utente può chiedere ad Auriga S.p.A. di sospendere il servizio PlainPay contattando a tal fine Auriga S.p.A e chiedendo il blocco del servizio. Il servizio di sospensione del servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero telefonico indicato sul sito PlainPay.
- L'utente riconosce che la disabilitazione del PIN non blocca gli strumenti di pagamento (ad esempio, la carta di credito eventualmente utilizzata) né impedisce alcun utilizzo ulteriore a quello effettuato nell'ambito di PlainPay e delle relative funzionalità: la disabilitazione del PIN ha effetto solo su PlainPay.
19. Recesso delle parti e cancellazione dell'account
- Ciascuna parte può recedere dal contratto, senza preavviso e con effetto immediato.
- L'utente può chiedere la cancellazione del proprio account al numero telefonico indicato sul sito PlainPay. Tale servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All'atto della cancellazione dell'account saranno cancellati o resi anonimi tutti i dati che non devono essere conservati in ottemperanza a quanto previsto dalla legislazione vigente.
20. Sospensione e risoluzione
- Auriga S.p.A. si riserva il diritto di sospendere la fornitura dei servizi, in tutto o in parte, nonché di non distribuire ulteriormente PlainPay, anche senza preavviso; si riserva altresì di risolvere il contratto in ogni momento.
- In ogni caso, Auriga S.p.A. si riserva il diritto di sospendere la fornitura dei servizi, in tutto o in parte, per ragioni di sicurezza.
21. Gratuità di PlainPay - eventuali costi aggiuntivi
- PlainPay è un software gratuito. L'utilizzo del software può richiedere la connessione a Internet; per gli eventuali costi relativi a tale connessione l'utente dovrà fare riferimento al proprio operatore di rete mobile.
- Eventuali costi aggiuntivi potrebbero essere addebitati dall'istituto bancario o dall'emittente della carta di pagamento qualora l'utente effettui determinate operazioni (ad esempio, un pagamento); l'utente dovrà fare sempre riferimento al contratto in essere con tali soggetti.
22. Assenza di garanzia
- Il software viene fornito "così com'è" e l'utente si assume tutte le responsabilità e i rischi della qualità e delle prestazioni del prodotto software. Auriga s.p.a. nega qualsiasi altra garanzia, esplicita o implicita, fino al massimo consentito dalle leggi vigenti, comprese, ma non a titolo esclusivo, le garanzie implicite di non violazione e di idoneità ad uno scopo particolare. Auriga S.p.A. non garantisce che le funzionalità contenute nel software rispondano alle esigenze dell'utente, siano continuative o prive di errori, né che l'utente abbia accesso continuo e ininterrotto a PlainPay e ai relativi servizi.
- In ogni caso, Auriga S.p.A. non risponde, né è responsabile, di danni imputabili a fatti di terzi, forza maggiore, guasti alle apparecchiature e/o alle reti di telecomunicazione, incendi, esplosioni, sommosse e tumulti popolari, atti di terrorismo, scioperi, alluvioni, terremoti, calamità naturali e/o altri eventi che dovessero impedire o limitare l'utilizzo di PlainPay.
23. Servizi di terzi
- Auriga S.p.A. non ha alcun controllo sui prodotti e i servizi eventualmente utilizzati o pagati mediante PlainPay e non può garantire alcunché in ordine ad essi. In particolare, per qualsiasi transazione svolta mediante PlainPay, restano ferme le condizioni contrattuali che regolano lo strumento di pagamento all'uopo utilizzato o il conto bancario di riferimento; l'utente riconosce di doversi necessariamente rivolgere alla propria banca, all'emittente della carta di pagamento e/o al titolare dell'ATM utilizzato, a seconda dei casi.
24. Limitazione di responsabilità
- In nessun caso Auriga S.p.A. potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni patiti dall'utente, che dovrà effettuare eventuali doglianze e contestazioni sulla base delle condizioni contrattuali relative ai singoli strumenti di pagamento.
25. Modifica delle condizioni e delle funzionalità di PlainPay
- L'utente accetta e riconosce che PlainPay e i servizi forniti sono in costante evoluzione, per cui i presenti Termini, le funzionalità del software e le caratteristiche dei servizi possono cambiare in qualsiasi momento senza preavviso.
26. Trattamento di dati personali
- Auriga S.p.A. si impegna a garantire il rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 196/2003, "Codice in materia di protezione dei dati personali").
27. Altre condizioni
- L'utente riconosce che i presenti Termini e, comunque, l'utilizzo di PlainPay non fanno venire meno né modificano le condizioni contrattuali ed economiche che regolano l'utilizzo degli strumenti di pagamento e dello smartphone.
28. Contatti e comunicazioni
- L'app è realizzata da Auriga S.p.a., con sede in Bari, Via Vassallo n. 1, P.I. 05566820725.
- Le comunicazioni dovranno essere inviate ad Auriga S.p.A. via email, all'indirizzo support@plainpay.it.
29. Legge applicabile
- L'app è destinata a essere utilizzata sul territorio italiano, indipendentemente dal numero di cellulare utilizzato. L'utente riconosce e accetta che la legge applicabile è esclusivamente quella italiana.
PLAINPAY PRIVACY POLICY
Informativa ai sensi dell'art. 13 d.lgs. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali)
Gentile utente, Auriga S.p.A. La informa, ai sensi dell'art.13 del d.lgs. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali), che i dati personali da Lei forniti o altrimenti acquisiti con l'utilizzo di PlainPay, potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto degli obblighi di riservatezza previsti dalla normativa vigente.
1. Finalità e modalità del trattamento
- I dati verranno trattati per finalità istituzionali, connesse e/o strumentali alla fornitura dei servizi relativi all'applicazione mobile PlainPay e, in particolare:
- per eseguire, in generale, obblighi di legge;
- per dare esecuzione ad un servizio o ad una o più operazioni contrattualmente convenute; a tal fine i dati potranno essere comunicati a terzi della cui collaborazione Auriga S.p.A. potrà e/o dovrà avvalersi per l'espletamento delle predette finalità (ad esempio, per lo svolgimento di transazioni);
- per esigenze di tipo operativo e gestionale interne a Auriga S.p.A. ed inerenti ai servizi e/o ai prodotti offerti.
Il conferimento del consenso al trattamento dei dati per le finalità di cui al presente comma è obbligatorio. Un eventuale rifiuto al relativo trattamento impedisce la fornitura dei servizi.
- Le segnaliamo che la piena erogazione dei servizi resi disponibili mediante PlainPay, ivi inclusi i servizi di ricezione di notifiche promozionali, avviene mediante geolocalizzazione del suo smartphone. Lei potrà in ogni momento prestare o revocare il relativo consenso, che è facoltativo; tuttavia, la fornitura di taluni servizi potrà risultare impossibile o limitata.
- Le segnaliamo che, in caso di facoltativa manifestazione di consenso, i dati verranno trattati a fini di marketing e/o promozione commerciale, ivi incluso di materiale pubblicitario cartaceo e/o digitale.
- I dati saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza ed utilizzati solo per le finalità di cui ai commi precedenti. La conservazione dei dati sarà effettuata per sei mesi, ad eccezione di quei dati che, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, prevedono tempi di conservazione più lunghi; decorso il periodo anzidetto, tali dati saranno successivamente anonimizzati e utilizzati per fini statistici. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza nonché la riservatezza e potrà essere effettuato con strumenti cartacei e/o mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. I dati saranno conservati per i tempi prescritti dalle norme di legge.
2. Titolare del trattamento e soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e ambito di diffusione dei dati medesimi
- Il titolare del trattamento è Auriga S.p.A., con sede in Bari, Via Vassallo n. 1, P.I. 05566820725, R.E.A. 426675, indirizzo email privacy@plainpay.it.
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- I Suoi dati non saranno diffusi.
3. Diritti dell'interessato (art. 7 d.lgs. 196/03)
- La informiamo che può esercitare i diritti di cui all'art. 7 del d.lgs. 196/03 mediante richiesta rivolta, senza formalità, al titolare.
- Per Sua comodità, di seguito sono riportati i diritti sanciti dall'art. 7 del d.lgs. 196/03:
- L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
- dell'origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2, d.lgs. 196/03;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
- L'interessato ha diritto di ottenere:
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
- L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.